Sappiamo già quanto sia importante per le campagne Shopping su AdWords il feed prodotti che inviamo a Google Merchant Center. E sappiamo anche come gli attributi possano fare davvero la differenza nella performance di una campagna shopping (guarda l’articolo su come ottimizzare il feed).
Uno degli attributi più importanti è il title dei prodotti. Infatti Google associa ai termini di ricerca dell’utente proprio il titolo che stai utilizzando per descrivere il tuo prodotto. Un titolo dettagliato e preciso ti aiuterà a mostrare il prodotto giusto agli utenti giusti.
Prima di dirti come puoi cambiare i titoli senza mettere mano al sito ma utilizzando solo il feed supplementare di merchant center ti elenco 3 punti che dovresti tenere a mente quando scrivi il titolo per un tuo prodotto:
- Descrivi accuratamente il prodotto utilizzando la parola chiave corretta (utilizzane solo una parola chiave che riesca ad identificare il prodotto e che abbia un numero di ricerche discreto).
Usa al massimo i 150 caratteri consentiti! - Non includere nessun testo promozionale, come “spedizione gratuita” e non utilizzare solo lettere maiuscole o caratteri stranieri a scopo ingannevole.
- Includi una caratteristica distintiva, ad esempio il colore, la taglia, il genere la misura ma anche lo scopo d’uso.
Detto questo la soluzione che ti sto per proporre non è l’unica ne quella più veloce o quella che si adatta tutti.
Ma può fare per te se:
- Il tuo feed prodotti viene generato in xml;
- Non hai la possibilità di cambiare i title solo del feed;
- Non vuoi cambiare i title direttamente sul sito perché questi risulterebbero troppo lunghi o descrittivi;
- Semplicemente sei un consulente esterno che non ha accesso al sito e non vuoi aspettare i tempi di programmatore, ecommerce manager ecc. ecc..
Una volta che individuato i title che vuoi cambiare vai nel tuo account merchant center. Nella scheda prodotti, vai su Feed. Qui ci sarà il tuo feed principale (Il feed principale è quello utilizzato da Merchant Center per mostrare i tuoi prodotti su Google).
Su questa stessa pagina troverai la possibilità di aggiungere un feed supplementare. I feed supplementari, sostanzialmente, forniscono dati aggiuntivi, o supplementari, che possono essere collegati ai dati di prodotto esistenti nel feed principale. E’ da precisare che con questi feed non puoi aggiungere altri prodotti ma vengono solo utilizzati per aggiornare i dati di prodotto già esistenti nel feed principale.
Per utilizzare il feed supplementare devi collegarlo al feed principale attraverso l’attributo id [id]
. Quindi dovresti creare un foglio Google con due colonne id e Title.
Ad ogni id
assegna il nuovo Title.
Quindi vai su aggiungi feed supplementare, assegna un nome al feed e scegli un metodo di immissione (fogli Google). Scegli l’opzione Seleziona un foglio di lavoro Google esistente (quello che hai creato con lr colonne id e title) e inserisci la frequenza di recupero (giornaliera, settimanale, ecc ecc) ora e fuso orario. Infine seleziona il feed principale a cui vuoi collegarlo.
Merchant Center crea automaticamente una regola, che puoi trovare nella sezione Regole del feed di Merchant Center. La regola collega i dati di prodotto dei due feed in base al valore dell’attributo id [id]
fornito e associa i dati degli attributi del feed supplementare.
Aspetta il recupero pianificato o clicca su recupera ora nella sezione del feed supplementare e aspetta l’aggiornamento.
Di tanto in tanto controlla nella scheda elenco gli ID a cui hai modificato i titoli e se sono cambiati allora l’aggiornamento è avvenuto con successo.
Semplice vero!
Con questa funzione puoi essere davvero autonomo nel testare i titoli dei tuoi prodotti. Potrai infatti rendere i tuoi annunci su Google Shopping sempre più pertinenti alle ricerche dell’utente.
Su AdWords infine potrai migliorare tutto con l’utilizzo di parole chiave a corrispondenza inversa.
Presto ti parlerò anche di altri attributi che puoi modificare attraverso il feed supplementare!