Estensioni modulo per i lead di Google ads
Dopo il successo dei moduli lead su più piattaforme, Google ha deciso di introdurre una nuova ed importante estensione: modulo per i lead per Google Ads.
Questa estensione offre l’opzione di poter inserire un modulo direttamente sugli annunci Google Ads, in modo molto simile alle inserzione su Facebook e LinkedIn .
Per la rete di ricerca le estensioni modulo per i lead possono essere visualizzate su computer desktop e dispositivi mobili.
Per le campagne video vengono visualizzate solo sui dispositivi mobili Android. Se ha come target i dispositivi iOS o desktop, la campagna non verrà pubblicata.
Per le campagne discovery devi avere almeno un annuncio illustrato discovery. I moduli per i lead non sono compatibili con gli annunci carousel.
Per le campagne display invece le estensioni modulo per i lead vengono visualizzate solo sui dispositivi mobili.
Prima di attivare l’estensione che trovi sotto la voce “annunci ed estensioni > estensioni” deve essere chiaro:
1) Ogni volta che viene aperto un modulo per i lead, viene conteggiato un clic.
2) Quando un utente invia le proprie informazioni in un modulo per i lead, l’invio viene conteggiato come una conversione. Le conversioni del modulo per i lead vengono create automaticamente in Google Ads la prima volta che viene inviato il modulo.
Puoi scaricare i lead come file CSV semplice o come file CSV avanzato, quest’ultimo importabile in un sistema CRM. Puoi anche configurare un’integrazione webhook (ad esempio zapier) per ricevere i lead direttamente nel sistema CRM.
Quali sono i vantaggi di utilizzare modulo per i lead di Google Ads ?
1) Aiuta i brand a generare lead di alta qualità grazie alla segmentazione di targeting e keywords
2) Elimina la necessità di visitare la pagina di destinazione
3) Con l’80% delle ricerche provenienti da dispositivi mobili, il design ottimizzato mobile friendly ne agevola le performance
4) I marketer possono ottenere diverse informazioni utilizzando i moduli lead di Google Ads
5) Se si è loggati su google molti dei campi richiesti (se non tutti) saranno già precompilati dopo il clic sull’estensione.
Ottimizzazione del modulo per i lead
Si può ottimizzare l’estensione modulo per i lead per ottenere più lead (“Maggiore volume”) o lead di qualità superiore (“Più qualificati”).
1) “Maggiore volume” è il tipo di modulo per i lead predefinito, ma si può sempre modificare in “Più qualificati”. Questo potrebbe influire sul costo per lead e sul numero di lead raccolti.
2) Il tipo di modulo per i lead “Più qualificati” potrebbe utilizzare un modulo con più campi. Per questo potresti registrare un numero di lead più basso, ma più qualificati appunto.
Come visualizzare sempre un modulo per i lead quando un utente interagisce con un annuncio
Se il tuo obiettivo principale è raccogliere lead, puoi fare in modo che si apra un modulo per i lead ogni volta che un utente seleziona il titolo di un annuncio della rete di ricerca.
Come fare per visualizzare sempre l’estensione modulo per i lead?
In fase di creazione o subito dopo aver creato una campagna e la relativa estensione moduli per lead in impostazioni aggiuntive troverai la voce “Impostazione del modulo per i lead”, seleziona “Mostra sempre il modulo per i lead quando qualcuno interagisce con il mio annuncio“.
Conclusioni
Ciò che rende l’estensione modulo per lead di Google molto diversa di quella dei social è che per google la targetizzazione si basa sulle parole chiave e non sugli interessi degli utenti. Quindi l’intento di ricerca è molto alto e un buon lavoro sulle campagne e sui gruppi di annunci può portare a risultati davvero sorprendenti.
Ultime considerazioni
Google sta sempre di più dirigendosi verso un autoreferenzialismo ma(e)rcato. Molte ricerche partono e si esauriscono direttamente su google (ad esempio ricerche inerenti il meteo, i risultati sportivi, ecc. ecc.). Modulo per i lead di Google ne è un esempio lampante. Se con questa nuova estensione Google cerca di invadere il territorio solitamente riservato ai social media con Google shopping Actions (attivo attualmente negli Stati uniti e in Francia) è guerra aperta ad amazon. La possibilità di acquistare direttamente da Google Shopping peraltro rafforzata dal modello zero (e ripeto zero) commissioni apre la battaglia aperta con il gigante dell’e-commerce.
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Ecco l’aspetto dei moduli per i lead in tipi di campagna diversi.
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