Google Shopping: nuove metriche per analizzare le vendite

Tutti gli inserzionisti che utilizzano Google Shopping hanno ora la possibilità di analizzare meglio la performance delle loro campagne Shopping. Sono state introdotte nuove metriche che riguardano il carrello dell’e-commerce.  Per visualizzarle è necessario avere il tag globale del sito per il monitoraggio delle conversioni di Google Ads

Con questi dati disponibili direttamente in Google Ads, si possono ottimizzare le campagne shopping molto più velocemente evitando lunghe operazioni di export e confronto con dati provenienti da sorgenti diverse.
Le colonne sono disponibili anche a livello di prodotto. Questo nuovo rapporto ti aiuterà anche a vedere quando i prodotti che ottengono clic portano alle vendite di altri prodotti.
Questo succede più spesso di quanto immagini. Infatti potresti sorprenderti nel constatare che alcuni prodotti apparentemente meno produttivi sono quelli che guidando le vendite di altri prodotti. Da uno studio di Andreas Reiffen solo il 34% acquista il prodotto cliccato il resto si indirizza su prodotti diversi addirittura di altre categorie.  Per questo la strategia Loss Leader Pricing può essere molto performante. 

 


Torniamo comunque all’argomento dell’articolo. Ecco nello specifico le nuove metriche:

Ordini: sono il numero di transazioni completate sul tuo sito web attribuite ai clic su questo annuncio. Viene conteggiato un ordine ogni volta che un cliente fa clic su questo annuncio e poi effettua un acquisto sul tuo sito web.

Volume medio del carrello: è il numero medio di prodotti in un carrello per l’intervallo di date selezionato. Viene calcolato dividendo il numero totale di prodotti venduti per il numero totale di transazioni.

Il valore medio degli ordini: è il valore totale di ogni carrello venduto nell’intervallo di date selezionato, diviso per il numero totale di transazioni nello stesso periodo di tempo. Ecco la formula per calcolarlo: Valore medio degli ordini = Entrate/Ordini

Il costo del venduto (CDV):  è l’importo totale dei costi dell’attività attribuiti a un determinato prodotto. Ecco una formula in cui viene utilizzato: Entrate – CDV = Profitto lordo

Il profitto lordo: è l’importo ricavato da tutte le transazioni attribuite ai clic su questo annuncio, dopo avere sottratto il costo del venduto (CDV). Ecco la formula per calcolarlo: Entrate – CDV = Profitto lordo

Le entrate: sono l’importo totale del reddito derivante da tutte le transazioni attribuite ai clic su questo annuncio. Ecco una formula in cui appare questo valore: Entrate – Costo del venduto = Profitto lordo

Per ottenere dati sulla rendicontazione del profitto lordo, devi includere i valori dell’attributo cost_of_goods_sold in “Prezzo e disponibilità” nel feed di prodotti inviato a Google Merchant Center. Puoi trovare informazioni sulla configurazione in questa pagina. 

Se non vuoi condividere dati precisi sul costo dei tuoi prodotti, ma vuoi comunque partecipare, puoi compilare questo campo inserendo una stima approssimativa (ad esempio, puoi calcolare un CDV pari all’80% del prezzo del prodotto per tutti i prodotti di una determinata categoria).

I dati relativi al CDV possono essere forniti in tre modi:

  • Tramite il feed prodotti

  • Tramite Content API

  • Creando un feed supplementare e fornendo stime o valori per i singoli prodotti (consiglio per velocità e semplicità il feed supplementare, trovi un uso dei tanti in questo articolo) 

Se decidi di non fornire l’attributo feed costo_dei_beni_venduti, non visualizzerai i valori di alcune metriche (ad esempio, CDV e margine lordo).